Intervista

A tu per tu con Vania SPORTELLI

Pasquale Miccolis
12.08.2016

Inizia questa settimana un percorso che ci porterà a conoscere, passo dopo passo, tutte le ragazze che compongono la rosa della New Team Noci nella stagione sportiva 2016/2017. Partiamo dalle riconferme; la prima che conosceremo è Vania Sportelli, 24 anni, pivot.

  1. Quando hai iniziato a giocare?

Ho iniziato a giocare nel 2008 con la Pink Five e dal 2009 ad oggi ho indossato la maglia della New Team. 

  1. Ricordi il tuo esordio?

Non ho un ricordo vivido del mio esordio, perché è passato un bel po’ di tempo, ma è stato molto emozionante, come lo è ogni volta che metto piede in un parquet!

Perché il futsal?

Inizialmente ho iniziato con il futsal solo per curiosità… Ma con il passare del tempo è diventata una vera e propria passione!!! 

Il tuo “mito” calcistico

Nel futsal maschile è indubbiamente Falcao, in quello femminile Susanna Nicoletti, Amparo e Gimea Blanco. Della serie A Alex Del Piero. 

La tua squadra del cuore

Juventus a vita.

Un allenatore o una compagna di squadra che fino ad adesso ti ha trasmesso tanto.

Un allenatore al quale gli è costato un cronometro e un fegato nuovo, ma che mi ha dato la spinta giusta per affrontare la serie A oggi. A lui devo un grazie immenso.

La volta che sei stata felice e quella meno.

La volta che sono stata più felice? Quando abbiamo vinto il campionato regionale nella stagione sportiva 2014/2015, permettendoci di accedere in serie A. Ma non solo! In quell’anno ho partecipato con la rappresentativa della Puglia al Trofeo delle Regioni; ci siamo classificati al primo posto, battendo in finale la Sicilia per 3a2; insieme alle mie compagne di squadra Federica Gigante e la nuova arrivata Roberta Fatiguso. Quella meno è stata qualche giorno fa, quando ho saputo che alcune delle ragazze che facevano parte della nostra squadra non li avrei trovate in questa nuova stagione. Sono comunque fiera dei nuovi volti che vestiranno la casacca biancoblu.  

Cosa non ti piace di te?

Non mi piace quando sono incostante… A volte devo e posso dare di più, ma quando vedo qualcosa che non sta andando nel verso giusto, mi abbatto e perdo un po’ di lucidità. Devo lavorare molto per non demoralizzarmi e, soprattutto farmi trovare pronta dalle mie compagne.

Le tue qualità calcistiche…

Oltre a prendere pali e traverse, la mia qualità è quella di buttare la palla in rete!

Le tue aspettative per quest’anno a livello personale e di squadra

Le mie aspettative sono quelle sicuramente di fare gruppo con le nuove compagne, alla quali ne approfitto per dar loro il mio benvenuto; e poi vorrei collezionare qualche punto in più rispetto alla scorsa stagione, specialmente durante il girone di andata, dove l’anno scorso, vuoi per inesperienza nella serie A, vuoi per la sfortuna abbiamo peccato un pò!

Il tuo sogno nel cassetto

Il sogno nel cassetto è quello di poter provare ogni anno una nuova emozione diversa, e magari poter giocare con ragazze che nel mondo del futsal femminile hanno un “nome”.

Il tuo motto

Testa…cuore e gambe!

 

Addetto Stampa New Team Noci

Miccolis Pasquale

Sconfitta interna per la New Team contro le siciliane del Vittoria
Mina D’Ippolito nuovo mister della New Team